Falesia Belvedere: il marmo allenante

Panoramica. Senza dubbio lo è, questa falesia. Arrivati alla catena ci si gira e con lo sguardo si riesce a vedere il Lago di Garda in tutta la sua bellezza.

Non è di certo l’unica falesia della zona (Nago-Torbole-Garda-Arco) che vanta un affascinante panorama, ma questa palestra di roccia, la Belvedere di Nago-Torbole, ha diversi vantaggi oltre alla vista meravigliosa:

  • è invernale (esposta a sud-ovest, il sole arriva in tarda mattinata e resta fino al tramonto),
  • dall’ampio parcheggio ha un avvicinamento in salita, sì, ma di soli 10 minuti circa,
  • ha un comodissimo spazio per fare sicura.

Ma non può essere tutto perfetto, penserai. Giusto?
Esatto: in moltissimi tiri, soprattutto i più semplici, le prese e gli appoggi in calcare grigio sembrano marmo, levigato dall’usura e dal tempo. La roccia è davvero compatta, peccato che rifletta perfettamente la luce, insomma.
Così anche tiri di 5c e 6a sembrano più difficili di quanto esprime il grado.
Non si può avere tutto dalla vita, andiamo!
Mal che vada ci si gode il riflesso del sole sul lago, la ricca vegetazione, gli ulivi che osservano l’orizzonte e il netto contrasto tra la roccia e il cielo in una limpida giornata.

Nella falesia Belvedere troviamo all’arrivo tiri brevi di gradi molto facili, ottimi anche per riscaldarsi, spittati nel 2015. Accanto al primo nuovo piccolo settore, sulla sinistra, c’è il settore B con tiri dal 3a al 7b+ e che prosegue salendo gli scalini in legno verso destra. Proprio sopra questi gradini ho provato un tiro che segue un breve diedro: lo consiglio perché prese e appoggi sono buoni, e devo dire che ad attraversare il diedro mi sono proprio divertita. È un 6a, Zucchina Trafelata, di 20 metri.

Il settore A, che si raggiunge scendendo a piedi il sentiero nel bosco per 5 minuti circa, è adatto ai principianti e i gradi sono dal 3b al 6a.

Se in una giornata invernale hai voglia di una chicca senza troppe pretese, romantica e divertente, allora sai dove andare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: