Oggi abbiamo salito la via Le Petit Homme et la Grande Femme sulla parete Eldorado alla Chiusa di Ceraino, aperta da Andrea Simonini nel 2015 (in autosicura dal basso tranne l’ultimo tiro). Una bella linea che meriterebbe più ripetizioni.



Andrea l’ha dedicata alla compagna e al figlio che stava per nascere.
È una via corta, ma che arriva al 6c+ (6b obbligatorio), una salita che ho un po’ sofferto dato il mio grado, ma che in compenso, mescolando la fatica al mio umore della giornata, mi ha fatto pensare che spesso chiediamo alla montagna di liberarci dalle nostre paure e svelare non la verità, che è soggettiva, ma la realtà che abbiamo dentro.
Forse poter guardare dall’alto verso il basso ci fa sentire per una volta più forti. Perché giù, nella società tra le persone, non ci sentiamo molto adatti, anzi, finiamo per immergerci in un oceano invaso dai pesci, alla stessa altezza degli altri o magari più piccoli.
Di fronte a loro, le montagne, siamo formiche alla ricerca di un appiglio che in fila saliamo per arrivare alla nostra cima. Eppure sulle loro spalle o sopra la loro testa ci sembra finalmente di emergere da quell’oceano, di essere migliori, più capaci e siamo fieri di noi, imbattibili.
Forse, scalare le montagne e raggiungere le loro vette è un modo per dimostrare agli altri e a noi stessi che qualcosa valiamo, che nonostante tutto in questo mondo ci siamo anche noi e dobbiamo pur avere la parte che ci spetta.
In cima abbiamo più coraggio, quello che non abbiamo con i piedi per terra, nei momenti in cui preferiamo attaccare pur di difenderci. Quando saliamo è noi stessi che sfidiamo e probabilmente quella con la parete non è una lotta, ma una semplice richiesta d’aiuto.
In questo caso chiedere significa alzarsi, pregare non con le mani giunte ma sulla roccia. Tremano le gambe, il fiato è corto e nell’inconscio supplichiamo di non biasimarci se tanto abbiamo osato.
Loro non parlano eppure quante cose ci dicono, se ascoltiamo con la giusta propensione. Ma siamo disposti ad accettare le loro risposte alle richieste di sfogare il nostro ego, ospitare la nostra mente, nasconderci agli altri?
Arrivati in cima.


Di’ la tua!