Tony Yaniro infranse le regole dell’arrampicata
‘Se non riesci a eseguire un singolo movimento difficile, non hai nulla da resistere’, lo ha affermato Tony Yaniro, uno dei fautori dell’allenamento moderno per l’arrampicata e molto probabilmente il…
Continua a leggere…
Ernesto Lomasti, il giovane alpinista con gli scarponi
Giovane alpinista friulano, il più grande secondo Sandro Piussi, Lomasti nacque a Pontebba nel 1959. Nel 1974 iniziò la sua attività alpinistica insieme ad alcuni amici su vie facili di…
Continua a leggere…
Attraverso il pesce con Indrich Sustr e Igor Koller
La parte più compatta della parete sud della Marmolada aveva attirato da tempo l’attenzione di diversi alpinisti, tra cui uno dei più famosi: Heinz Mariacher, che era stato già protagonista…
Continua a leggere…
Erich Abram, un’altro grande nome della storia dell’alpinismo
Ricordi com’è andata sul K2 del 1954? La spedizione era composta da alcuni dei migliori alpinisti dell’epoca, tra cui Walter Bonatti e Erich Abram. “Io ero quasi sempre in tenda…
Continua a leggere…
Quando inizi un boulder con una ‘sit start’ sappi che…
Tutti gli appassionati conoscono Midnight Lightning, il boulder V8 (7B+) sul masso al centro del mitico Camp 4. Non tutti però conoscono l’origine della sit start, la tecnica che prevede…
Continua a leggere…
Ma che strana scala dei gradi hanno questi britannici?
L’arrampicata tradizionale (TRAD) nel Regno Unito ha un sistema di classificazione diverso da quelli a cui siamo abituati, dato che la nostra bibbia è la scala UIAA (scala francese per…
Continua a leggere…
Clean climbing in Gran Bretagna: quattro chiacchiere con Maurizio Oviglia
Da oltreoceano, dove ci siamo uniti per qualche articolo agli Stonemasters, sposto in Europa, anche se lasciamo sempre un po’ di acqua a separarci dal territorio di cui voglio iniziare…
Continua a leggere…
Stonemasters: la vita come un fulmine a ciel sereno
Che ne dici di tornare con me negli anni ’70? Ma non in un posto qualunque, ti chiedo di trasferirti con me nello Yosemite degli Stonemasters! Eh sì, un’altra volta,…
Continua a leggere…
Gli Stonemasters attraverso gli occhi e le parole di John Long
Ti va di tornare con me negli anni ’70? Solo per pochi minuti, o anche intere ore, se preferisci. È passato parecchio tempo, dobbiamo tornare indietro, certo, eppure allora erano…
Continua a leggere…
L’ultimo del Nuovo Mattino nella Valle dell’Orco
È un nuovo mattino: il sole rosseggia, ma ancora non si fa vedere, è al di là dell’orizzonte. La macchina sfreccia lungo l’autostrada, si lascia alle spalle le Dolomiti, a…
Continua a leggere…
Pietro Crivellaro racconta Giovan Battista Vinatzer
Nella biblioteca del CAI di Torino, sfogliando Momenti d’alpinismo della Rivista della montagna del 1985, incontrai questo interessante articolo di Pietro Crivellaro su uno dei miti della storia dell’alpinismo, Giovan…
Continua a leggere…
La storia degli alpinisti con la e
Per la serata organizzata dal Gruppo Rocciatori Renato Casarotto di Vicenza, in collaborazione con la sezione del CAI Vicenza e del Comune, ho costruito questa breve presentazione relativa alle donne…
Continua a leggere…
Per John Bachar la gravità non era un limite
L’arrampicata sulle grandi pareti, a cui abbiamo assistito negli anni ’50 e ’60, stava lasciando spazio allo stile del free climbing, dove le corde erano utilizzate solo con lo scopo…
Continua a leggere…
Americanate? No, un’altra era dell’alpinismo!
Dell’alpinismo americano se ne possono raccontare parecchie di storie, ma una in particolare è curiosa e interessante. Quella dell’attrezzatura!
Continua a leggere…
Il Museo della Montagna a Torino: l’alpinismo a portata di città
Quando sono immersa nella ricerca e nel riordino del materiale testuale e fotografico, il tempo scorre senza che me ne accorga, a tal punto che deve chiamarmi mia mamma, con…
Continua a leggere…
Scatenati sul granito nella golden age dell’alpinismo californiano
Potremmo pensare che siano storie di amicizia, ma anche di estrema competizione, avventure leggendarie vissute da uomini e donne fuori di testa, pronti a tutto per raggiungere le cime, per…
Continua a leggere…
All’alba del Nuovo Mattino l’alpinismo californiano della Yosemite Valley
No, l’alpinismo del Nuovo Mattino non è morto, si è solo assopito per dare voce agli avvenimenti che il mutare dei tempi porta con sé e che sono soltanto termini…
Continua a leggere…
Alpinismo: passione o malattia?
Proviamo a scavare nel profondo della mente umana, fino a raggiungere quelle sensazioni che a volte, in modo conscio o inconscio, proviamo quando siamo soli e ci ritroviamo a pensare.…
Continua a leggere…
Via Dibona al Falzarego: una classica forse un po’ troppo alla moda
È tra le righe che trovo ispirazione per le vie che salgo e vorrei salire? Anche e soprattutto, direi. Tra le righe della storia dell’alpinismo: in quegli spazi bianchi, formati…
Continua a leggere…
Arrampicata libera e arrampicata artificiale: le due facce di un’evoluzione
Il libro di Gian Piero Motti esplora l’evoluzione dell’alpinismo. Motti discute l’uso dei mezzi artificiali e il loro impatto sulle pratiche alpinistiche. L’opera invita a riflettere sulla sicurezza, sulla libertà…
Continua a leggere…Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
- Fai clic per condividere su Threads (Si apre in una nuova finestra) Threads
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
