Storia dell’alpinismo raccontata ai bambini

C’era una volta Gian Battista Vinatzer

C’era una volta, in un paesino chiamato Ortisei, un ragazzo silenzioso e coraggioso di nome Giovan Battista Vinatzer, ma tutti lo chiamavano Hans. Era nato il 24 febbraio 1912 in una famiglia contadina: mamma e papà lavoravano nei campi e Hans da piccolo li aiutava sempre. In casa però c’era un altro ‘vecchio’ scalatore: il nonno, che aveva messo piede per primo su una cima vicina chiamata Furchetta intorno al 1870.


C’era una volta John Bachar

Ciao piccolo esploratore! Oggi ti racconto la storia di un grandissimo scalatore chiamato John Bachar, un vero eroe coraggioso, che amava arrampicare senza usare corde o imbragature. Immagina di salire su un muro di roccia altissimo con soltanto le tue mani e i tuoi piedi… ecco, per John era una cosa normale!


C’era una volta Angelo Dibona

C’era una volta, più di cento anni fa, un gruppo di scalatori coraggiosi che amavano arrampicare senza aiuti artificiali: niente scale, niente funi, solo forza e abilità sulle rocce. 
All’epoca, verso la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento, gli austriaci andavano sempre più in alto sulle pareti calcaree del Tirolo e della Baviera, sfidando pareti lisce e verticali con pochissimi chiodi per fermarsi nei passaggi più pericolosi.


C’era una volta Emilio Comici

Oggi ti racconto la storia di Emilio, un ragazzo curioso che amava esplorare grotte e montagne.
Nacque negli anni Venti e presto iniziò ad arrampicare su rocce piene di misteri: le Alpi Giulie e la Val Rosandra. Ma Emilio non si accontentava: voleva andare sempre più in alto! 


C’era una volta Tita Piaz

Oggi ti racconto la storia di Emilio, un ragazzo curioso che amava esplorare grotte e montagne.
Nacque negli anni Venti e presto iniziò ad arrampicare su rocce piene di misteri: le Alpi Giulie e la Val Rosandra. Ma Emilio non si accontentava: voleva andare sempre più in alto! 


C’era una volta Renato Casarotto

C’era una volta un uomo di nome Renato Casarotto, che amava le montagne più di ogni altra cosa al mondo. 

Renato viveva in Italia ed era un impiegato delle Ferrovie dello Stato, ma di giorno sognava creste di ghiaccio e pareti di roccia altissime. 


C’era una volta Bruno Detassis

Oggi ti voglio raccontare la storia fantastica di un uomo molto coraggioso che si chiamava Bruno Detassis.

Immagina un supereroe che invece di volare nel cielo, scalava le montagne più difficili del mondo!


C’era una volta Celso Gilberti

C’era una volta un ragazzo che si chiamava Celso Gilberti.

Celso era un arrampicatore: amava salire sulle montagne con le mani e i piedi, come se stesse giocando a rincorrere il cielo.


C’era una volta Hans Dülfer

C’era una volta Hans, un ragazzo magrolino che a scuola mandavano fuori dalle lezioni di ginnastica, ma che poi diventò fortissimo sulle rocce.

In poco tempo imparò a salire pareti difficili: salì pareti di V e VI grado, che allora erano cose da veri campioni.