Quattro Gatti in falesia Val Torra

Che dire più di quanto hanno già scritto gli autori dei tiri? Quelli che fanno parte di un gruppo di arrampicatori che tutti conosciamo: il Gruppo Roccia Quattro Gatti.
Forse qualche parere personale su questo angolo di paradiso arrampicatorio a San Pietro Valdastico, a due passi dal centro del paese con dieci minuti di avvicinamento lungo un sentiero immerso nel bosco che costeggia il torrente.

Qui sono arrivata qualche anno fa e non ci sono più tornata fino a oggi. Non ricordavo questa roccia, che si erge compatta a fronte degli alberi, e avevo dimenticato la bellezza dei tiri, corti e lunghi, illuminati dal sole nel pomeriggio.

Questa palestra di roccia è ideale in tutte le stagioni: dipende dai gusti, dalla suscettibilità di ognuno, da quali prestazioni si vogliono tentare e dall’umore che hai quel giorno.
Qui tutto riesce a rilassarti. Il fruscio delle foglie, il suono dei rinvii che si toccano attaccati all’imbrago mentre sali i tiri, le scarpe sul terreno quasi sabbioso, la luce chiara della base delle pareti e le loro sfumature grigie e bianche che vanno a conficcarsi nel cielo.

I tiri variano la loro difficoltà,

  • dal 5b al 6c nel settore Giardinetto,
  • dal 6b al 7b nel settore Terra di mezzo,
  • dal 6b all’8b nella Spiaggia delle lumache, con tiri che superano anche i 30 metri.

Qui troviamo placche e parecchi tratti strapiombanti, soprattutto nei tiri brevi. Su alcuni sembra di arrampicare in montagna lungo vie alpinistiche per la conformazione della roccia, altri nascondono prese che riesci magari a notare solo dopo aver superato dei passi.

Allenante, divertente, entusiasmante: ecco com’è l’arrampicata qui, in Val Torra.
E se hai fortuna, trovi ad arrampicare chi l’ha chiodata, come Marco Toldo, Matteo Slviero e altri, a cui chiedere informazioni, farti raccontare la storia della falesia e le loro avventure.

Gioiello di questo territorio con la recente Ferrata delle Anguane, questa falesia è simbolo anche di speranza, di ingegno e innovazione, di un impegno volontario e non retribuito di chi apprezza, valorizza e crede nella bellezza e nelle potenzialità della zona.

Grazie ai chiodatori, al Gruppo Roccia Quattro Gatti e a chi ancora ci crede!

Una opinione su "Quattro Gatti in falesia Val Torra"

Lascia un commento