Via Erica e Alice sul Monte Cengio

Aperta da Tranquillo Balasso in solitaria dal basso e terminata il primo maggio del 2014, la via Erica e Alice si trova nel Monte Cengio ed è stata dedicata dall’alpinista alle due figlie.

È una via semplice, tra le più facili in queste pareti, con roccia molto buona e protetta fin troppo bene (molti chiodi e cordoni, con l’aggiunta di recenti fix). Anche le soste sono comode e per questo è una via consigliata per chi vuole allenarsi ad arrampicare come primo di cordata e a costruire le soste.

PG nel secondo tiro

La via sale al centro del Pilastro Occidentale del Cengio, nel settore rivolto a sud: è ideale da scalare in tutte le stagioni, ma in estate è consigliabile la prima mattina o verso sera (il sole scotta!).

Traversi, fessure, placche e un bel diedro accompagnano chi arrampica con dolcezza, senza mai spaventare.

diedro

Oggi, 4 agosto 2021, abbiamo salito la via Erica e Alice in circa due ore e mezza, con disinvoltura e senza intoppi.

traverso

La consiglio soprattutto per i principianti (anche per me è stata la prima volta come prima di cordata per quasi tutti i tiri) e per chi vuole approcciarsi alle vie alpinistiche: sì, forse è esagero, è davvero molto protetta, ma qualche friend ci sta nelle diverse fessure che si incontrano e poi da qualcosa bisogna pur iniziare.

uscita

Il tempo non era dei migliori: qualche sprazzo di sole veniva subito azzerato da nuvole basse e una leggera brezza. A un certo punto, mentre ero in sosta, la foschia ha coperto tutto il panorama e poi in pochi secondi l’ha nuovamente rivelato: che spettacolo!
Banale? può darsi, ma ogni volta è un ricordo indelebile che porto con me, con quel sorriso di soddisfazione, orgoglio e felicità che non riesco mai a trattenere.

Grazie al mitico PG che ha affidato la sua vita alle mie soste!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: