Poche chiacchiere con…
Eh sì, tra gli alpinisti e gli arrampicatori ci sono alcuni a cui piace parlare e molti altri a cui piace davvero poco, ma tutti hanno storie entusiasmanti ed emozionanti da raccontare.
Perché non scriverle?
Il Nuovo Mattino è stato uno strappo con il passato eroico, uno strappo culturale: solo così, secondo me, nasce un nuovo modo di vedere le cose.
Enrico Camanni
Penso che molte persone le proprie catene se le creino, se le inventino. E io non mi sono mai fatto incatenare, nemmeno dall’arrampicata e dall’alpinismo.
Manrico Dell’Agnola
Ho capito che con un trapano puoi ammazzare l’impossibile, ma se ti imponi di scalare e basta, di usare il trapano mai per la progressione, ma solo per sicurezza, salvi l’impossibile, tuteli le rocce, che sono uniche e irripetibili, non si rigenerano.
Rolando Larcher
Eravamo un gruppuscolo di post-adolescenti, tormentati dalla voglia di vivere. Sempre perdutamente innamorati: grandi amori, grandi progetti di scalate e di conquiste femminili. L’amicizia, sì, è stata sempre fondamentale, anche perché l’arrampicata è molto elitaria.
Jacopo Merizzi
Io sono sempre stato convinto di un principio: l’uomo è e sarà sempre creativo, per cui in tutte le attività, non solo nell’alpinismo, non si accontenta di ripetere, ma deve sempre creare un qualcosa di suo, inventare. Come nell’arte, l’uomo ha una sua visione o percorso, che non è copiare, ma creare.
Ugo Manera
C’è una frase che noi dicevamo e che io mi ripeto sempre: di eroico l’alpinismo non ha niente, ma è un grande privilegio.
Andrea Giorda
L’emozione che provi la prima volta che vai su una parete dove non sei mai stato, secondo me, è unica.
Ivan Maghella
Era un mondo fatto di libertà: eravamo liberi di scalare sulle pareti, senza regole, non c’era chi ti diceva cosa dovevi o non dovevi fare, non c’era competizione.
Simone Pedeferri
Cerco in ogni campo, nell’arrampicata sportiva, per quanto riguarda le vie lunghe aperte dal basso, nel trad climbing (mi piace particolarmente l’on sight), di essere fedele ai principi più etici possibili di quella disciplina. Sembra un’affermazione elementare da capire, però non per tutti è così ovvia.
Maurizio Oviglia
Ognuno di noi può riassaporare l’esperienza della scoperta dell’ignoto in condizioni difficili per misurare le proprie capacità, per conoscere meglio sé stesso. Soprattutto questo è l’alpinismo.
Pietro Crivellaro
La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario.
Alessandro Gogna
Se io avessi scalato solo perché ero portato, avrei già smesso da un pezzo. Io l’ho fatto perché stare in montagna e scalare era l’inclinazione della mia anima.
Samuele Mazzolini
Avere una passione è il più grande augurio che puoi fare a una persona.
Mauro Florit
L’arrampicata, essendo un gesto inutile, ci toglie il peso del dover avere un ruolo nella società.
Amedeo Cavalleri, Brocchi sui Blocchi
Se ti affidi solo a quello che vedi o senti da altri, non è più una tua scelta, ma una decisione che prendono altre persone per te.
Guido Casarotto
In quei momenti, per quanta esperienza tu abbia, non è facile affrontare la situazione in pareti del genere: sei in balia degli eventi.
Andrea Micheletto
Comprendo che possa essere un pensiero tacciato di cinismo, però lo sostengo ancora: la mia impressione è che qualsiasi riflessione sull’alpinismo e sull’arrampicata, fatta dall’interno di questo mondo, sia priva di senso.
Eugenio Pesci
Martina, se inizi una frase con ‘ho paura di’, piuttosto prenditi una pausa di riflessione e torna più motivata. Altrimenti cambia vocabolario e continua a fare bene quello che fai!
Clara Mazzi
Ovvio che è più comodo stare sul divano e guardare la televisione.
Ma la storia anche noi dobbiamo scriverla, no?
Stefano Ghidini
L’etica anche in falesia sta cambiando a favore del grado che cresce fino al 9a. […] Vorrei che ci fosse coerenza, onestà storica e chiarezza su tutta l’opera che verrà eseguita. Parlo di etica e non di sicurezza.
Michele Guerrini
Per me un alpinista è una persona che innanzitutto ha voglia di fare avventure. E arrampicare, certo, ma soprattutto esplorare, cercare, farsi ispirare dall’incognito. Oggi secondo me l’alpinismo in alcuni casi è un po’ come il minestrone: ha dentro tanti ingredienti, ma se inizi a toglierci la pasta perché non la digerisci e i fagioli perché non ti piacciono, cosa resta? Acqua calda!
Pierino Radin
È come pensare di criticare l’arrampicata in palestra paragonando questa realtà all’alpinismo di una volta. È chiaro che l’alpinismo di una volta non c’è più: negli anni ’30-’40-‘50 una salita appariva nei quotidiani nazionali, oggi non è più così. Questo paragone ci trattiene a quegli anni, ci limita e ci frena nel nostro percorso verso il futuro.
Alessandro Baù
Abbiamo scelto di proteggerla con meno spit possibili perché sapevamo che le altre vie sono protette a chiodi e abbiamo cercato di mantenere l’etica della parete.
Riccardo Lovison
Ci sono vie che è come se ti mettessero le ali…
Marco Toldo
Se non si può oggi, si fa un altro giorno.
Il Noce
Io vado a istinto.
Tano
Quando scali una via, inizi a decifrarla e interpretarla: così cominci a creare quella che sarà poi la tua scrittura.
Mario Schiro
Perché è una roba bella, ti tira fuori dalla quotidianità.
Gippo Meneghini
La prima cosa che mi viene in mente è che quando osservo una parete e vedo una linea da salire, un insieme di diedri, spigoli, fessure, penso subito a come sarebbe chiodarla.
Tranquillo Balasso
Non ho mai smesso di amare la montagna e l’arrampicata, in falesia e in quota. Quando scalo spengo la testa e nulla conta più della roccia che ho davanti.
Paolo Leonardi
Ho iniziato questa avventura da solo. Mi sono fatto costruire un’ottantina di chiodi da un’officina sulla base di un mio disegno: volevo dare a questo progetto un mio tocco personale.
Fausto Carollo
Prima di tutto non devi avere paura, devi controllarla con freddezza e questa forma di controllo un po’ crea dipendenza. Scontrarsi sempre con difficoltà diverse è un’altra opportunità che ti offre la scalata: tutto cambia, non c’è monotonia.
Federico (falesia.it)
Il mio percorso verso il free solo è stata un’evoluzione naturale. Dopo circa dieci anni di arrampicata tradizionale, ho iniziato a immaginare di arrampicare senza corda e protezioni. È iniziato tutto nella mia mente, mentre immaginavo la sfida successiva, con me e per me.
Matt Bush
Amo questo posto e vorrei restare qui. È vero, siamo in pochi giovani e non ci sono quelle attrazioni a cui sono abituati i ragazzi di città, ma qui si sta bene, ci conosciamo tutti e scambiare quattro chiacchiere al bar o nei piccoli negozi quando vai a fare la spesa è ancora un grande valore.
Matteo Slaviero
Trovai dei vecchi spit, da 8 della Cassin, arrugginiti. Questi erano ancora più vecchi di quelli che avevamo utilizzato nel 2004: poi capirai perché.
Iniziai a calarmi su quel tratto: vidi che lì dove c’erano quegli spit, c’era anche una bella linea..
Giob





































